SAFETYJOB
la sicurezza sul lavoro gestita a 360°
Il lavoro in asl, spesso a diretto contatto con dottori di varie specializzazioni, ha evidenziato un’esigenza informatica molto sentita: la necessità di un software per aiutare il lavoro del medico competente.
La medicina del lavoro e tutti i controlli di sicurezza sono un obbligo per ogni azienda. Tale attività richiede l'uso di molti fogli di carta, sia per tenere traccia delle visite, sia per seguire tutti gli aspetti burocratici e organizzativi.
L'esigenza di archiviare molte informazioni su ditte e lavoratori, e l'obbligo di rendere conto delle attività svolte con reportistica di vario tipo, hanno obbligato i medici a far uso di archivi informatici molto spesso "fai da te".
Qualcuno più esperto ha cercato di realizzare qualche programma che permettesse di agevolare il raggiungimento dei propri obiettivi lavorativi. Alcuni di questi programmi si sono diffusi fra colleghi e hanno sicuramente facilitato e velocizzato il lavoro. In tal modo il medico si è potuto dedicare maggiormente al suo vero compito, la visita, riducendo i tempi dedicati alla compilazione del cartaceo.
Il cambiamento delle normative da parte del Ministero della Salute ha sempre necessitato di adeguamenti dei programmi. Questo si è sempre rivelato problematico, data la vecchia concezione delle applicazioni in uso; essendo installate sui singoli computer dei medici, esse richiedevano l'aggiornamento programma per programma.Tale criticità ha comportato nel tempo un minor uso di queste applicazioni.
Avendo percepito tali problematiche, abbiamo ritenuto opportuno investire sulla creazione di un servizio centralizzato per medici ed aziende con cui agevolmente poter monitorare lo stato dei lavoratori soggetti a visite mediche.
Internet e la sua notevole crescita negli anni ci ha indirizzato nella creazione di una applicazione web che potesse coprire le esigenze del medico e potesse essere utilizzato in qualsiasi momento, connessione a Internet permettendo. L'applicazione pensata è utilizzabile da qualsiasi dispositivo connesso a Internet, dal telefono cellulare al palmare di ultima generazione.
Avere un programma centralizzato permette la riduzione dei costi per poter usufruire del sistema (non occorrono computer avanzati, ma può bastare anche un semplice smartphone).
Inoltre questa modalità consente un facile e veloce aggiornamento senza bisogno di costi aggiuntivi o tempi eccessivamente lunghi.
Un unico ambiente, uno strumento semplice per l'utilizzo, copie di sicurezza, aggiornamenti semplici e immediati, insomma molti vantaggi per avere a basso costo un servizio notevolmente avanzato.
Di seguito i particolari funzionali per comprendere i grandi vantaggi che il sistema offre per aiutare il medico nella sua attività quotidiana.
- censimento e accesso del medico
- archivio delle ditte di ogni medico
- configurazione di mansioni di ogni ditta
- configurazione di rischi associati ad ogni mansione, eventualmente personalizzato per ditta
- configurazione dei possibili accertamenti legati ai rischi
- archivio lavoratori per ditta
- protocollo sanitario del singolo lavoratore
- programmazione delle visite dei lavoratori
- visite preventive o programmate
- produzione del certificato di idoneità
- produzione della richiesta di vaccinazione
- generazione e archivio delle cartelle cliniche dei lavoratori
- scadenzario delle visite mediche
- archiviazione degli allegati degli accertamenti
- comunicazione al medico e al datore di lavoro delle prossime visite e degli accertamenti da eseguire
- reportistica delle visite effettuate
- ricerche avanzate
L'anello mancante di questa applicazione era la parte dedicata a chi si occupa di fornire il documento di valutazione dei rischi all'azienda e in seguito al medico competente. Dopo aver soddisfatto il medico, non poteva non essere soddisfatto anche chi aveva bisogno di altri tipi di scadenze:
- adempimenti aziendali
- corsi di formazione per responsabili e per mansioni specifiche
- rinnovo di certificati
- notifica via mail delle scadenze
Genetrix ritiene che, avere un sistema integrato completamente web, con cui permettere l'accesso anche ai clienti stessi per monitorare le scadenze e per recuperare documentazione di interesse, è un gran valore aggiunto per il lavoro degli specialisti del settore.