RAINDROP
gestionale per comunicare e verificare la situazione degli iscritti alla propria associazione
RAINDROP è un’applicazione generica ma al tempo stesso capace di plasmarsi sulle regole del singolo statuto.
I Moduli che compongono l'applicativo permettono di adattarsi e gestire qualsiasi tipo di realtà che abbia la necessità mantenere informazioni sui propri iscritti.
Raindrop nasce da un’esperienza personale, infatti,essendo donatori di sangue abbiamo potuto conoscere direttamente le necessità e problematicità delle associazioni di volontariato, le quali hanno l’esigenza di tenere l'archivio dei propri iscritti e poterli contattare al bisogno.
In particolare FRATRES ci ha incaricati di creare un applicativo web nazionale a cui tutti i gruppi potessero accedere in mobilità e senza il costo di computer sofisticati e la necessità di aggiornamenti invasivi.
Si trattava di creare un applicativo che permettesse di mantenere la privacy di ogni gruppo, ma che al tempo stesso consentisse agli enti di più alto livello (provinciali, regionali e nazionale) di accedere alle statistiche aggiornate in tempo reale.
Da queste esigenze e da molte altre, emerse nel momento in cui abbiamo analizzato a fondo i bisogni di tali associazioni, è nato RAINDROP.
Di seguito riportiamo le numerose funzionalità messe a disposizione e che sono altamente personalizzabili in funzione delle specifiche esigenze delle associazioni.
- Sistema integrato, flessibile e interamente WEB per agevolare il lavoro e l'organizzazione di tutte le associazione di volontariato e simili.
- Accessi personalizzati in funzione dei ruoli coperti nella struttura di riferimento.
- Dall'acquisizione dati alla loro elaborazione statistica e reportistica.
- Sistema documentale per la creazione e configurazione di modelli di documento .
- Possibilità di personalizzazione dei modelli di documento all'invio a liste di persone registrate all'interno del sistema.
- Modulo di contabilità di partita semplice.
- Importazione dati e generazione di documentazione PDF.
- Applicativo WEB vuol dire:
- nessun programma da installare
- nessuna necessità di aggiornamenti
- subito attivo da qualsiasi dispositivo connesso ad Internet - Utilizzabile con qualunque sistema operativo e browser standard compliant
- Interfaccia funzionante anche sui dispositivi touch
- Importazione dati dai flussi regionali ASL conosciuti
- Facile recupero di eventuali dati pregressi in formato elettronico e non
ALIMENTAZIONE DATI |
---|
INFORMAZIONI IN USCITA |
case study
Consociazione Nazionale dei Gruppi Donatori di Sangue Fratres delle Misericordie d'Italia sta usufruendo di una applicazione in grado di gestire i donatori di ogni singolo gruppo sparso nel territorio nazionale, in modo da agevolare ai singoli gruppi la gestione delle conunicazioni interne e le chiamate a donare in funzione delle dipsonibilità dei singoli donatori. La struttura organizzativa FRATRES fatta a più livelli, nazionale, regionale, provinciale e gruppo locale è perfettamente gestita dall'applicativa, garantendo il massimo grado di riservatezza dei dati di tutti i singoli gruppi, permettendo alle strutture organizzative di livello più alto l'estrazione in tempo reale di tutte le statistiche necessarie, senza obbligare direttamente i singoli gruppi a comunicare i dati statistici, che vengono estrapolati direttamente dai dati inseriti nell'applicativo.
AVIS TOSCANA ha ritenuto opportuno usufruire del nostro applicativo per coprire nel territorio regionale, quello che FRATRES sta facendo al momento a livello nazionale. L'esperienza Toscana di AVIS si spera sia di buon auspicio per dare ad AVIS Nazionale un unico sistema di gestione di tutti i propri associati. AVIS TOSCANA ha richiesto la possibilità di avere un caricamento centralizzato per tutti i dati provenienti dalla Ragione Toscana che già oggi fornisce per le singole strutture delle asssociazioni in formato digitale i dati dei donatori che si sono presentati a donare presso tutti i centri autorizzati.